Qualifiche Campionati Regionali e Nazionale 2020

Per incentivare la crescita delle competizioni organizzate dalle numerose realtà affiliate, la ASD FIOCR ha stabilito, in accordo con OCR Europe – European Obstacle Sports Federation, di estendere la possibilità di qualifica ai Campionati Europei 2020, che fino ad oggi apparteneva solo alle tappe del Campionato Italiano. In questa direzione è stato deciso di attribuire la qualifica ai primi tre atleti classificati, assoluti ed age group, di ciascun Campionato Regionale 2019
 
QUALIFICHE CAMPIONATI REGIONALI 2020
Viene inoltre stato stabilito di rendere qualificanti anche le manifestazioni facenti parte dei Campionati Regionali 2020. Le manifestazioni che si terranno nell’anno solare 2020 successivamente ai Campionati Europei (11-14 Giugno 2020) sono da intendersi qualificanti per l’edizione 2021.
 
I requisiti che dovranno essere rispettati sono stati definiti come segue:
– Partecipazione a un Campionato Regionale nell’anno solare 2019
– Rinnovo dell’affiliazione a FIOCR per l’anno solare 2020
– Conferma di partecipazione a un Campionato Regionale nell’anno solare 2020
 
CRITERI DI QUALIFICA: NUMERI E CATEGORIE ELITE/AGE GROUP
Il numero di atleti qualificati delle gare dei Campionati Regionali 2020 sarà definito in base al numero di finisher dell’edizione 2019.
Per ogni categoria di età ed elite:
 
– Da 0 a 49 finisher: nessun atleta qualificato
– Tra 50 e 99 finisher: 1 atleta qualificato
– Tra 100 e 249 finisher: 3 atleti qualificati
– Oltre i 249 finisher: 5 atleti qualificati
 
Resta in vigore la consueta regola del 50% dei partecipanti di ogni categoria, con percentuale arrotondata per eccesso.
Esempio: una gara che qualificherebbe 5 atleti per ogni age group, ma che presenta solo 3 finisher nella categoria 45-49 femminile, qualificherà esclusivamente le prime 2 atlete.
 
Gli atleti qualificati nella categoria elite si intendono qualificati anche per le batterie age group di OCREC 2020.
Saranno dunque rimossi dalla lista di qualificati della propria age group, dando così modo a più atleti di accedere alle qualifiche.
 
CRITERI DI QUALIFICA: DEROGA PER MERITI
Alcune gare, non in possesso dei requisiti precedentemente elencati, sono state reputate comunque idonee da FIOCR sulla base del rispetto di criteri qualitativi dimostrati. Tali gare saranno annunciate non appena saranno pubblicati i calendari regionali di riferimento. 
 
QUALIFICHE CAMPIONATO ITALIANO OCR 2020 
Le gare del Campionato Italiano OCR restano qualificanti per i Campionati Europei 2020 con gli stessi criteri dell’anno 2019.
Qualora una manifestazione faccesse parte di Campionato Regionale e Nazionale, verranno applicati i criteri di qualificazione in vigore per il circuito nazionale.
 
Le gare del CIOCR saranno le uniche valevoli per le qualifiche ai nuovi Campionati Mondiali 2020 organizzati sotto l’egida di World OCR – Fédération Internationale de Sports d’Obstacles, la cui prima edizione si svolgerà in Russia. Le regole e i criteri di qualificazione sono in corso di definizione in accordo con World OCR e verranno comunicati quanto prima.