Linee guida per la composizione delle Batterie di partenza (o Starting List)

nelle Gare FIOCR per i formati Short e Standard

 

composizione batterie di partenza

  1. Introduzione
    Questo documento stabilisce le modalità di formazione e composizione delle batterie di partenza nelle gare competitive della Federazione Italiana OCR (FIOCR), con l’obiettivo di garantire equità e trasparenza per ogni atleta partecipante.
  2. Criteri di composizione delle Batterie
    Le batterie di partenza sono formate utilizzando un sistema di ranking basato sulle prestazioni di ogni atleta. La numerosità di ogni batteria viene indicata dalla asd\ssd organizzatrice. I criteri sono i seguenti:

    1. Da Gennaio a Marzo (o in generale a inizio stagione):
      1. Criterio principale:** Vengono considerate le due migliori gare dell’anno precedente. La posizione in classifica è determinata dalla media dei punteggi ottenuti nelle due migliori gare.
    2. Da Aprile a Maggio:
      1. Criterio principale:** Viene data priorità alle due migliori gare dell’anno corrente. La posizione in classifica è determinata dalla media dei punteggi ottenuti nelle due migliori gare.
      2. Secondo criterio:** Per gli atleti che hanno disputato una sola gara nell’anno corrente, viene considerato il punteggio ottenuto in quella gara.
      3. Terzo criterio:** Per gli atleti che non hanno ancora disputato gare nell’anno corrente, viene considerata la media delle due migliori gare dell’anno precedente.
    3. Da Giugno a Dicembre:
      1. Criterio principale:** Vengono considerate esclusivamente le due migliori gare dell’anno corrente. La posizione in classifica è determinata dalla media dei punteggi ottenuti nelle due migliori gare.
  3. Wildcard e Scelte dell’Organizzatore 
      1. Wildcard: Ogni asd\ssd organizzatrice della gara ha la facoltà di assegnare delle wildcard ad atleta di sua scelta o senza ranking e\o di modificare la composizione delle batterie e le priorità di partenza di ogni partecipante
      2. Scelte dell’Organizzatore: Il numero di atleti che partono per ogni batteria e la distanza temporale tra di esse sono fattori stabiliti dalla asd\ssd organizzatrice dell’evento.