Campionato Italiano SuperSprint 2023

Si è svolto sabato 23 presso il campo ostacoli di FIRENZE OCR la prima edizione del Campionato Italiano SuperSprint che assegna il titolo in una gara unica.

Tale sistema in vigore appunto dall’anno sportivo 2023 non ha consentito per motivi di tempi e spazi lo svoglimento della manifestazione nel corso dell’anno solare, e sono state quindi fissate le date nel 2024. Questo è accaduto per il formato Sprint e SuperSprint.

La data infatti della gara che assegna il titolo del Campionato Italiano Sprint 2023 è per il prossimo 7 aprile a Milano, presso Set Up Your Move al OCR Park Milano.
Purtroppo è già tutto esaurito… ma provate a scrivere agli organizzatori per vedere se ci sono posti che si sono liberati…

Il titolo del Campionato Sprint e SuperSprint 2024 sarà invece assegnato il 5 e 6 ottobre a Foligno ospitati da Legend Team

Per quanto riguarda il 2023 il titolo è stato assegnato sul campo di FIRENZE OCR che aveva allestito un percorso molto molto vicino a quello standard che troviamo in eventi internazionali come Europei e Mondiali.

La competizione era riservata ad atleti qualificati ed è stata poi seguita, il giorno successivo, dal primo raduno della Nazionale OCR dedicato alle specialiste e specialisti del formato 100 metri.

Il titolo Assoluto

Il titolo di Campione Italiano è andato a Alberto Miotti (17 anni) e quello di Campionessa a Francesca Dambruoso (40) che hanno superato rispettivamente in finale Valentino De Vanna e Giulia Pieralli. Al terzo posto, vincendo le loro finali si sono piazzati Fabio Mastromatteo ed Elisabetta Dambruoso che hanno superato Denis Beltramini e Isabella Lozzi nelle finali per il terzo posto.

 

 

Come al solito combattutissime e spettacolari le fasi finali, il sistema adottato rende imprevedibile l’esito di ogni turno aumentando spettacolo e divertimento. Non sono mancati i colpi di scena con cadute e recuperi clamorosi che non hanno comunque pregiudicato l’abbraccio finale tra ogni atleta e i complimenti reciproci.

Ogni atleta ha dato tutto, si è visto nella fatica delle ultime fasi che avevano via via recuperi sempre più ridotti.

 

 

 

 

fasi finali ciocr 2024 maschile

 

 

fasi finali ciocr 2024 femminile

 

 

Per le altre categorie

Youth M

  1. Gabriele Bonfanti
  2. Manuel Cesari

Youth F

  1. Michelle Monti
  2. Anita Romagnolli
  3. Alice Cesari

Junior F

  1. Sofia Marconi

Master M

  1. Giacomo Morganti
  2. Marco Rinaldi
  3. Luca Antonelli

Senior M

  1. Denis Beltramini
  2. Nicola Gini
  3. Jacopo Pelusi

Senior F

  1. Isabella Lozzi
  2. Diana Mercuri